Concorso CNR: 1 posto per Ricercatore III livello a Pisa

Concorso CNR: 1 posto per Ricercatore III livello a Pisa

Il bando in breve

  • Ente: Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR
  • Profilo: Ricercatore III livello
  • Posti: 1
  • Contratto: Tempo determinato (art. 141 CCNL Istruzione e Ricerca)
  • Sede: Pisa
  • Titolo di studio: Laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento nelle classi indicate
  • Selezione: Titoli e colloquio
  • Domanda: Online sul Sistema Selezioni Online CNR (selezionionline.cnr.it) con SPID o CIE
  • Scadenza: 5 novembre 2026, ore 18:00

Vai al bando e candidati su inPA →

1 posto per Ricercatore III livello presso l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Pisa. Il concorso è una selezione per titoli e colloquio e la domanda va presentata esclusivamente in modalità telematica: entro il 5 novembre 2026 ore 18:00.

Che lavoro è

La posizione riguarda attività di ricerca scientifica e tecnologica finalizzate alla progettazione, sviluppo e integrazione di strumenti software basati su tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per l’analisi, l’elaborazione e la valorizzazione dei dati della piattaforma Agorà Telematica. Il ruolo prevede anche supporto allo sviluppo di modelli intelligenti per l’interazione utente, l’analisi dei contenuti e il miglioramento dei servizi digitali, oltre a supportare le attività di gestione e sviluppo del progetto GAP TOSCANA 2024-2026 “Agorà Telematica”.

Requisiti

Per partecipare devi avere alla scadenza tutti i requisiti indicati nel bando. In particolare sono richiesti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o condizioni equivalenti previste dal bando (familiari di cittadini UE con diritto di soggiorno, cittadini di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria, o candidati che documentino la presentazione dell’istanza per il permesso di soggiorno);
  • età non inferiore a 18 anni;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • assenza di condanne penali che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e altri impedimenti indicati nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • una delle lauree indicate: Laurea Magistrale (classe DM 270/04) o Laurea Specialistica (DM 509/99) o Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento equiparati nelle classi riportate nel bando (Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Fisica, Matematica, Ingegneria Biomedica, Scienze Statistiche/Statistica);
  • esperienza almeno triennale nelle tematiche del bando oppure titolo di Dottore di Ricerca attinente all’esperienza richiesta;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base (valutate in sede di colloquio);
  • conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani (valutata in sede di colloquio).

Cosa preparare prima della domanda

  • documento di identità in corso di validità in formato PDF;
  • curriculum vitae et studiorum in formato PDF;
  • PEC personale da indicare per le comunicazioni;
  • tutti i dati richiesti per la domanda (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza o domicilio, codice fiscale, cittadinanza, titolo di studio e relativi estremi, eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, ecc.) come elencati nel bando.

Come candidarsi passo per passo

  1. Accedi alla procedura online disponibile su https://selezionionline.cnr.it; in alternativa usa il reindirizzamento dal Portale Nazionale del reclutamento inPA.
  2. Effettua l’accesso tramite SPID o CIE oppure registrati per ottenere le credenziali proprietarie del sito se non le possiedi.
  3. Compila la domanda inserendo le dichiarazioni richieste e i dati personali indicati dal bando.
  4. Allega il PDF del documento di identità e il PDF del curriculum vitae et studiorum.
  5. Apponi la spunta di accettazione per la veridicità delle dichiarazioni e per il trattamento dei dati personali come richiesto nel modulo.
  6. Conferma e invia definitivamente la domanda per ricevere la conferma di avvenuta sottomissione all’indirizzo email di registrazione.
  7. Conserva la ricevuta inviata dal sistema informatico come prova della presentazione entro il termine.

Vai al bando e candidati su inPA →

Errori da evitare

  • Presentare la domanda con modalità diverse da quelle indicate nel bando (altre forme di invio non sono ammesse).
  • Non possedere i requisiti richiesti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
  • Lasciare la domanda in stato provvisorio senza confermarne e inviarne definitivamente la sottomissione.

Come si svolge la selezione

La selezione avviene per titoli e colloquio. La Commissione valuta complessivamente 90 punti, ripartiti in 30 punti per i titoli e 60 punti per il colloquio. I candidati sono ammessi al colloquio se nel giudizio dei titoli ottengono almeno 21/30. Per superare il colloquio è richiesto un punteggio minimo di 42/60; durante il colloquio sarà verificata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base, e per i candidati stranieri anche della lingua italiana.

L’avviso di convocazione al colloquio, con l’indicazione del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli, è comunicato all’indirizzo PEC del candidato almeno quindici giorni prima della prova. Il diario delle prove è pubblicato sul sito istituzionale del CNR e nella piattaforma Selezioni Online.

Dopo la domanda

La graduatoria finale e le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sul sito istituzionale del CNR, nel Sistema di Selezioni Online CNR e sul Portale Nazionale del reclutamento inPA. La Direzione approva la graduatoria entro trenta giorni dalla consegna degli atti da parte della Commissione.

Contratto e stipendio

L’assunzione è prevista con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 141 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024. Per quanto non espressamente previsto dal bando si applicano le disposizioni normative richiamate nelle premesse.

Fonti e documenti ufficiali

Caricamento…