Frontex assume 700 doganieri, come candidarsi 

0
297

C’è tempo fino al prossimo 16 dicembre 2019 per potersi candidare alle opportunità di lavoro di Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera che sta  selezionando 700 doganieri.

Attenzione però perché si tratta di un’opportunità di lavoro che viene riservata non solo a chi intenda fare carriera nelle forze dell’ordine, ma presenta dei percorsi preferenziali per per chi abbia esperienza nel settore stesso delle forze dell’ordine. Corsia preferenziale anche per chi abbia esperienza nel settore di servizi di emergenza, gestione delle crisi civile oppure per i militari in pensione.

Frontex, l’offerta di lavoro 

Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera che sta  selezionando 700 doganieri, offre diversi tipi di lavoro articolato in tre livelli diversi, livello base, livello medio e livello avanzato. Lo stipendio di partenza di un doganiere è di 2.700 euro netti che possono arrivare a 3000. 

Doganieri per Frontex, i requisiti 

L’offerta di lavoro è riservata a candidati che abbiano esperienza nel settore delle forze dell’ordine come 

  • carabinieri
  • polizia
  • polizia alla dogana
  • guardia di frontiera
  • guardia costiera
  • guardia di finanza
  • militari o equivalenti

In alternativa è anche possibile avere esperienza nel settore di servizi di emergenza e gestione delle crisi civile, oppure essere militare in pensione. pensione. 

Tre i livelli proposti per l’assunzione, livello base, livello medio e livello avanzato. 

Ed ecco i requisiti necessari per ogni livelli.

Livello base:  si richiede diploma di studi universitari o equivalenti di almeno tre anni (o una formazione professionale equivalente);

Livello intermedio: si richiede diploma di studi universitari post-secondari o equivalenti (o un’esperienza professionale di almeno tre anni);

Livello avanzato: si richiede diploma di studi universitari o equivalenti per un ciclo universitario di minimo 4 anni oppure diploma di studio triennale con almeno un anno di esperienza professionale.

Frontex, come candidarsi

Per potersi candidare all’offerta di lavoro come doganiere per Frontex, è sufficiente presentare le domande direttamente dal sito ufficiale di Frontex entro e non oltre il 16 dicembre 2019. 

Dopo il primo processo di selezione i candidati dovranno seguire un periodo di formazione base di 6 mesi, finalizzato a garantire agli agenti le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro secondo la normative UE. Trascorsi i sei mesi di formazione ai candidati verrà offerto un contratto di lavoro di 5 anni + un periodo di prova di 9 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui