Concorso VFP1 A.M. – Bando di reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 VFP 1 anno 2019

0
172

Il Ministero della Difesa pubblica il Bando per il “Concorso VFP1 A.M. – Bando di reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 VFP 1 anno 2019”. Ripartizione dei posti: 750 persone per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata e 50 persone per il settore d’impiego “incursori”. Numero pubblicazione: G.U. 4^ s.s. del 19 ottobre 2018. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 25 ottobre 2018 al 23 novembre 2018.

Bando del Concorso

Riportiamo i dati più importanti riportati sul bando di concorso (scaricabile da questo indirizzo):

Per il 2019 è indetto un bando di reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 VFP 1, di cui:

  • 750 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
  • 50 per il settor e d’impiego  “incursori”.

Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con due distinti incorporamenti, così suddivisi:

  • 1° incorporamento, previsto nel mese di maggio 2019, per i primi 400 candidati idonei utilmente classificatinella graduatoria di merito per “VFP 1 ordinari”;
  • 2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2019, per i secondi 400candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito, di cui 350 posti per “VFP 1 ordinari
    ”e 50per il settore d’impiego “incursori”.

Reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile

Ai VFP 1, ai volontari in rafferma annuale e a quelli cui è stato prolungato il periodo di ferma di
un anno ai sensi del precedente articolo 15, comma 3, nei limiti indicati dall’articolo 2199 del
Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, sono riservati i posti messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia.

Domanda di partecipazione e scadenze

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 25 ottobre 2018 al 23 novembre 2018, per i nati dal 23 novembre 1993 al 23 novembre 2000, estremi compresi. Le domande devono essere presentate, entro il termine previsto, secondo la modalità specificata.

Le procedure di reclutamento vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area “siti di interesse e approfondimenti”, pagina “Concorsi e Scuole Militari”, link “concorsi on-line” ovvero collegandosi direttamente al sito “https://concorsi.difesa.it”.

I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso al quale  intendono partecipare e compilare on-line la domanda. Il sistema informatico salva  automaticamente nel proprio profilo on-line una bozza della candidatura all’atto del passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessità di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione.

Per gli allegati alla domanda, il modulo riporterà le indicazioni che guideranno il concorrente nel corretto inserimento degli stessi. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonché tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso.

Per ogni altra informazione, vi invitiamo a prendere visione del testo integrale del Bando a questo indirizzo. Per tutti gli altri documenti sarà necessario consultare il sito ufficiale al seguente indirizzo diretto al bando di concorso in oggetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui