Concorso Rai per assistenti alla Regia e Operatori di Ripresa. Candidatura entro il 15 Dicembre.

0
70

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., attraverso una selezione per titoli e prove, cerca 20 risorse da impiegare in qualità di Operatore di Ripresa e 29 risorse da impiegare in qualità di Aiuto Regista.

Rai Concorsi 2021

I Concorsi attivi hanno scadenza il 15 Dicembre e sono finalizzati all’assunzione di personale con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai.

Concorso per Aiuto Regista – Assistente alla Regia

Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’Azienda, nella Sede prescelta dal candidato in fase di adesione all’iniziativa. Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

Si riporta di seguito l’elenco delle Sedi:

–      n. 22 risorse per la sede di Roma

–      n.  4 risorse per la sede di Milano

–      n.  2 risorse per la sede di Napoli

–      n. 1 risorsa per la sede di Torino

Compiti da svolgere:

  • L’aiuto Regista collabora con il regista esterno o con il programmista-regista alla realizzazione di produzioni elettroniche e/o filmate, curando in particolare gli aspetti tecnico-organizzativi.
  • Assiste il programmista-regista in tutte le fasi dell’iter produttivo.
  • Cura la scelta dei figuranti e i movimenti di massa. Su richiesta del regista prepara e monta autonomamente gruppi di scene e su indicazioni del regista stesso gira gruppi di scene.
  • Controlla la disponibilità del materiale grafico, fotografico e/o visivo e/o sonoro a corredo dell’impaginazione dei testi di trasmissione. Può azionare dalla regia telecomandi di apparati di emissione.

Requisiti di partecipazione

Il Concorso è rivolto a chi è in possesso di:

  1. Età non superiore ai 29 anni e 364 giorni;
  2. Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
  3. Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione avviene online. Occorre registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it ed effettuare la Login con le proprie credenziali.

Cliccare su “SELEZIONE AIUTO REGISTI – ASSISTENTI ALLA REGIA 2021”; compilare i form richiesti. Di seguito si riceverà un messaggio di posta elettronica dall’indirizzo assistentiallaregia2021@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 15 dicembre 2021 esclusivamente attraverso la compilazione del form online nella sezione specifica.

Concorso per Operatore di Ripresa

Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’Azienda, nella Sede prescelta dal candidato in fase di adesione all’iniziativa.

Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

Si riporta di seguito l’elenco delle Sedi e il dettaglio del relativo fabbisogno d’organico:

–      n. 8 risorse per la sede di Roma;

–      n. 8 risorse per la sede di Milano;

–      n. 3 risorse per la sede di Napoli;

–      n. 1 risorsa per la sede di Torino.

Compiti da svolgere:

  • L’Operatore di Ripresa effettua riprese elettroniche e cinematografiche di qualsiasi tipo con tutte le tipologie di apparati anche all’interno dello stesso programma.
  • Si occupa del posizionamento, della messa a punto e della piccola manutenzione degli apparati di ripresa.
  • Collabora con il regista nell’impostazione della ripresa, predispone le luci e coordina l’attività di altri operatori

Requisiti di partecipazione

Il Concorso è rivolto a chi è in possesso di:

  1. Età non superiore ai 29 anni e 364 giorni;
  2. Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
  3. Patente di guida automobilistica cat. “B”.

Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Domanda di ammissione

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:

–       registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;

–       aderire all’iniziativa cliccando su “SELEZIONE OPERATORI DI RIPRESA 2021”;

–       compilare i form richiesti (daranno diritto alla valorizzazione dei titoli preferenziali solo le informazioni presenti nella prima pagina del form di adesione – vedi punto 4);

–       confermare l’adesione all’iniziativa;

–       verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica operatoridiripresa2021@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2021 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “SELEZIONE OPERATORI DI RIPRESA 2021”.

Consigliati