Concorso Banca d’Italia per 4 economisti a 4.000 euro al mese!

0
424

Banca d’Italia cerca studenti in possesso di un Ph.D./Dottorato o in procinto di ottenerlo. Le borse hanno una durata di 12 mesi rinnovabili per ulteriori 12 mesi del valore di € 4.000 mensili lordi. Concluso il progetto di ricerca, gli assegnatari delle borse possono essere invitati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato come Consiglieri – Area Manageriale e Alte professionalità. Il termine per le candidature è fissato al 19 Novembre 2018.

BANDO DI CONCORSO: 4 BORSE DI RICERCA PER ECONOMISTI

Gli assegnatari del finanziamento sono chiamati a sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto nell’ambito delle macro aree indicate nel bando di concorso. La selezione viene indetta, di solito, nel mese di ottobre con la possibilità di candidarsi fino alla fine di novembre.

La Banca d’Italia mette a concorso le seguenti borse di ricerca per giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica nei seguenti field.

A. 1 borsa di ricerca – Macroeconomics and Monetary Economics; Applied Macroeconomics;
Financial Markets and the Macroeconomy.

B. 1 borsa di ricerca – Financial Economics; Banks; Financial Institutions and Markets;
Financial Stability; Macroprudential Policy.

C. 1 borsa di ricerca – International Economics; Trade, International Finance,
Macroeconomic Aspects of International Trade and Finance.

D. 1 borsa di ricerca – Public Economics and Fiscal Policy; Applied Microeconomic Analysis;
Labor and Industrial Organization; Economic Growth; Law and Economics.

Le borse, da fruire a Roma presso il Dipartimento Economia e statistica sono destinate ad elementi in possesso di Ph.D./Dottorato o in procinto di ottenerlo. Le borse hanno una durata di 12 mesi e sono rinnovabili, al massimo, per ulteriori 12 mesi. Nel corso del periodo di fruizione della borsa, i vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto. I borsisti saranno collocati presso una delle Strutture del Dipartimento Economia e statistica e avranno come proprio referente il Responsabile della Struttura stessa; saranno chiamati a interagire e collaborare con i ricercatori dell’Istituto, nell’ambito delle tematiche di loro competenza, contribuendo alle analisi di politica economica rilevanti per la Banca d’Italia. Al termine del primo anno di fruizione della borsa essi potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’Area manageriale/Alte professionalità – segmento professionale di Consigliere.

Requisiti di partecipazione

Ai fini della partecipazione al concorso i candidati dovranno avere ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di Ph.D./Dottorato, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi. È indispensabile la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

Candidatura e Assunzioni

I candidati dovranno presentare la propria candidatura entro il termine perentorio del 19
novembre 2018, h. 18:00 (ora italiana).

È consentita la candidatura per una sola delle borse. Per candidarsi deve essere utilizzata esclusivamente l’applicazione accessibile sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it. In quella sede il candidato deve allegare:

  • un curriculum vitae
  • un paperconsiderato particolarmente rappresentativo della propria produzione scientifica
    in uno dei field.
  • un progetto di ricerca
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione allegata alla domanda deve essere inviata esclusivamente in formato PDF.

Ai borsisti verranno corrisposti assegni mensili di € 4.000 lordi.

A partire dal mese di Settembre 2020, gli assegnatari delle borse potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’Area manageriale/Alte professionalità – segmento professionale di Consigliere; il numero di posti verrà definito in sede di programmazione dei flussi di assunzione per il 2020 e reso noto agli assegnatari delle borse.

Bando Completo

Il bando completo, scaricabile a questo indirizzo, fornisce tutte le informazioni su:

  • Borse di ricerca per economisti
  • Requisiti di partecipazione
  • Candidatura
  • Procedura di selezione
  • Svolgimento dell’intervista e del seminario
  • Assegnazione e modalità di fruizione delle borse
  • Revoca della borsa
  • Assunzione

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui