ASP Distretto Fidenza assume 2 animatori sociali: domande entro il 6 novembre 2026

ASP Distretto Fidenza assume 2 animatori sociali: domande entro il 6 novembre 2026

Il bando in breve

  • Ente: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Distretto di Fidenza
  • Profilo: Animatore sociale
  • Posti: 2
  • Contratto: Tempo indeterminato, pieno
  • Sede: Fidenza
  • Selezione: Prova scritta e prova orale
  • Domanda: Online sul Portale inPA con SPID, CIE o CNS
  • Contributo: 10 euro con pagoPA
  • Scadenza: 6 novembre 2026, ore 12:00

Vai al bando e candidati su inPA →

2 posti per il profilo di Animatore sociale all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Distretto di Fidenza: contratto a tempo pieno e indeterminato, selezione con procedure per soli esami. Le domande vanno presentate online sul Portale inPA: entro il 6 novembre 2026 ore 12:00.

Che lavoro è

La figura di Animatore sociale, come descritta nel bando, opera nell’area degli istruttori e svolge attività di animazione e intervento socio-animativo nei servizi accreditati per anziani dell’ASP. Si occupa di organizzare e condurre attività rivolte agli ospiti, collaborando con le altre figure professionali coinvolte nella cura e nell’assistenza.

Requisiti

  • Possesso di uno dei titoli professionali per lo svolgimento dell’attività di Animatore Sociale (da dichiarare nella domanda).
  • Requisiti generali: possesso dei requisiti di partecipazione e dei diritti civili e politici, posizione regolare obblighi di leva se dovuti, idoneità psico-fisica all’impiego, assenza di condanne o procedimenti penali che impediscano l’instaurazione del rapporto di pubblico impiego (dichiarazioni da rendere ai sensi del D.P.R. 445/2000).
  • Patente di guida cat. B in corso di validità.
  • Conoscenza della lingua inglese e uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (la conoscenza della lingua inglese sarà accertata in sede di prova orale).

Cosa preparare prima della domanda

  • Registrazione e curriculum sul Portale inPA (con SPID, CIE o CNS); i dati inseriti nel curriculum saranno ripresi nella domanda.
  • Documenti da allegare: documento di identità, eventuale decreto di riconoscimento del titolo estero o istanza di equipollenza, documentazione comprovante titoli di preferenza/precedenza o riserve, documentazione medico-sanitaria per disabilità o DSA se richiesto.
  • Pagamento della tassa di concorso di € 10,00 tramite PagoPA (ricevuta da allegare).

La domanda, passo per passo

  1. Accedi al Portale inPA (www.inpa.gov.it) con SPID, CIE o CNS e completa il profilo personale e il curriculum nella sezione “Curriculum”.
  2. Dalla sezione “Elenco concorsi” cerca la procedura e clicca su “Presenta una domanda per questa procedura” per avviare la candidatura.
  3. Compila tutte le sezioni della domanda online; la candidatura è in parte precompilata con i dati del curriculum e va integrata se necessario.
  4. Allega i documenti obbligatori indicati nel bando (tassa di concorso, documenti relativi a titoli esteri, eventuali documenti per riserve o agevolazioni, certificazioni medico-sanitarie se richieste).
  5. Paga la tassa di concorso di € 10,00 tramite PagoPA seguendo le istruzioni nella sezione pagamenti del sito dell’ASP e allega la ricevuta se prevista.
  6. Controlla la sezione “Verifica ed invio” in inPA, inoltra la domanda e scarica il PDF generato dal sistema con il codice ID associato alla candidatura.
  7. Invia la domanda entro il termine perentorio: 6 novembre 2026 ore 12:00. Eventuali modifiche sono possibili fino alla scadenza; sarà considerata l’ultima domanda inviata.

Vai al bando e candidati su inPA →

Errori da evitare

  • Inviare la domanda oltre il termine di scadenza o con modalità diverse da quelle previste dal bando.
  • Non allegare la tassa di concorso o i documenti obbligatori richiesti dal bando.
  • Dichiarazioni false o non veritiere nella candidatura.
  • Mancato possesso dei requisiti minimi alla scadenza della domanda.

Come funziona la selezione

La procedura prevede una prova scritta e una prova orale. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito istituzionale di Asp Distretto Fidenza e sul Portale InPA.

  • Prova scritta: si svolgerà il 19 novembre 2026; consisterà in quesiti a risposta aperta sintetica e/o articolata e/o a risposta multipla.
  • Prova orale: avrà inizio dal 24 novembre 2026 presso la sede amministrativa di ASP Distretto di Fidenza, Via Berenini n. 151 – Fidenza; comprende colloquio su materie di programma, verifica lingua inglese e competenze informatiche, e soluzione di un caso pratico.

Ciascuna prova è valutata da ogni commissario con un massimo di 10 punti; ogni prova si intende superata con almeno 21/30. L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di almeno 21/30 nella prova scritta. Il punteggio finale è la somma dei voti riportati nelle due prove.

Cosa succede dopo la domanda

Le comunicazioni (elenco ammessi, calendario e sedi delle prove, esiti) saranno pubblicate nel sito istituzionale www.aspdistrettofidenza.it e sul Portale InPA; tale pubblicazione ha valore di notifica personale. La graduatoria di merito sarà pubblicata nel Portale e nel sito istituzionale e conserva efficacia per due anni dalla pubblicazione della determinazione di approvazione.

Contratto e stipendio

I vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e pieno nel Comparto Funzioni Locali; il rapporto è regolato dal vigente CCNL del personale del Comparto “Funzioni locali”. Il periodo di prova è di 6 mesi.

Fonti e documenti ufficiali

Caricamento…